Non fare il Pollo

Liceo Scientifico "A. Serpieri"

Like Youtube

Progetto delle 3H e 3J

Il progetto spiegato dai ragazzi

"E' stato realizzato un video, intitolato “Non fare il pollo” con lo scopo di sensibilizzare i cittadini a non giocare e puntare denaro nel cosiddetto gioco di abilità “delle tre campanelle”.  I ragazzi delle 3 J e 3H hanno voluto far vedere dal vivo questa pratica, improvvisandosi "campanellari” e turisti.
Soprattutto nella stagione estiva infatti nel lungomare di Rimini, nonché nei luoghi affollati, fanno la loro apparsa personaggi che propongono ai turisti di partecipare al loro gioco di abilità (che nasconde una vera e propria truffa e ben poca abilità) che consiste nell'individuare sotto quale campanella si trova una pallina che è stata opportunamente e velocemente "manipolata".
Tuttavia la pallina viene nascosta non si trova mai sotto la campanella prescelta. Naturalmente per ogni scelta il turista deve puntare del denaro e così il sedicente “manipolatore” finisce con l'introitare consistenti somme a discapito del malcapitato.

Proprio allo scopo di rendere nota questa pratica fuori legge nella città di Rimini sono stati collocati cartelloni pubblicitari  realizzata dalla riminese Serena Mangianti, al fine di fare conoscere al turista cosa succede giocando.

Aree Tematiche: 

Educazione alla legalità