Serata da sballo

IPSIA - L.B. Alberti

 

ATTENZIONE: le immagini che  seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

ATTENZIONE: le immagini che  seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Like Youtube
Un video surreale con finale shock per dire NO alla guida sotto l'effetto di alcool e/o droghe.

I RAGAZZI RACCONTANO IL LORO PROGETTO

Tra le tematiche affrontate nel percorso, quella che più ci ha colpito è il rischio che si corre quando ci si mette alla guida dopo aver assunto alcol e droghe, poiché la maggior parte di noi da pochi mesi ha conseguito il tanto desiderato traguardo della patente di guida.
Far conoscere quindi le conseguenze di questo comportamento irresponsabile ci è sembrato l'obiettivo più importante e significativo per i ragazzi della nostra generazione.
Abbiamo così deciso di realizzare un video, che raccontasse una serata come tante, in cui si assumono alcole droghe, senza pensare alle conseguenze negative che queste sostanze hanno sulla capacità di guidare, attraverso un'ottica e una “narrazione” deformante e amplificante, per sottolineare con più efficacia il messaggio che vogliamo trasmettere.
Grazie alla collaborazione e partecipazione di operatori professionisti, abbiamo avuto anche la possibilità di conoscere le tecniche di ripresa, montaggio e le caratteristiche del linguaggio video, che permette di raccontare in modo incisivo ed espressivo.
La nostra esperienza è dunque stata molto positiva, perchè al bello dell'esperienza di metterci in gioco come attori, si è aggiunta una importante riflessione su quali rischi corriamo ogni volta che dimentichiamo il sottile confine che esiste tra divertimento e irresponsabilità.

Aree Tematiche: 

Educazione alla legalità