Vendita bevande alcoliche

Attività della Polizia Locale

La Polizia Locale esercita la vigilanza sulle modalità di vendita degli alcolici sul territorio comunale.

l Regolamento di Polizia Urbana (Art.34ter) prevede infatti che dopo le ore 22  sia vietato vendere per asporto alcolici in bottiglie di vetro. Un divieto sia per i pubblici esercizi come bar e ristoranti che per altre attività di vendita.
Per quanto riguarda la vendita di alcolici, poi, la Polizia Locale ricorda che per i pubblici esercizi il divieto assoluto vige dalle ore 3 alle ore 6. Tutte le altre attività devono interrompere la vendita alle ore 24.
La normativa sugli alcolici, prevede, inoltre, che, tanto i pubblici esercizi quanto i circoli privati in cui si somministrano alcolici oltre le ore 24, "devono avere presso almeno un'uscita del locale un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemica disposizione dei clienti che desiderano verificare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l'assunzione di alcool" e devono esporre all'interno e all'uscita del locale le apposite tabelle indicanti la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell'aria alveolare espirata e le quantità delle bevande alcoliche più diffuse che determinano il superamento del tasso alcolemico di 0,5 g/l.