Informativa privacy per dati raccolti presso interessato e non

ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento ue 2016/679

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Ai sensi del vigente Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, e del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679, il Titolare del trattamento è il Comune di Rimini, con sede in Piazza Cavour, 27– 47900 Rimini.

2. Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il Comune di Rimini ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida SpA, la quale può essere contatta all'indirizzo email dpo-team@lepida.it.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è svolto per le sole finalità istituzionali, in forza di norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento, come previsto dall’art.6, comma 1 lett.e) e par.3, lett.b), del regolamento U.E.

La trasmissione/comunicazione di dati è rivolta agli interessati, a terzi aventi diritto ed enti coinvolti;

Il trattamento dei dati personali effettuato dal Comune di Rimini è necessario per l’esecuzione di una funzione di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art.6 comma 1 lett.e), non necessita del suo consenso.

In particolare il trattamento è effettuato per:

  • esercizio di funzioni di polizia locale, giudiziaria, amministrativa, annonaria, commerciale, edilizia, ambientale, stradale;

  • esercizio delle funzioni di accertamento anagrafici e tributari;

  • esercizio delle funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni di illeciti amministrativi;

  • esercizio delle funzioni di rilevamento incidenti stradali;

  • videosorveglianza, firma digitale, protocollazione, ricezione ed invio comunicazioni pec;

  • attività di front-office, notificazioni, pubblicazioni, informazioni e comunicazioni - affari generali;

  • consultazioni di pubblici registri (PRA, MCTC, Archivio Nazionale Veicoli, Anagrafe Nazionale Abilitati alla Guida, Ancitel, Camera di Commercio;

  • accesso agli atti in possesso degli uffici comunali, erogazione di servizi – affari generali;

  • conferimento di incarichi di collaborazione, studio e ricerca nonché di consulenza a soggetti estranei all’amministrazione

  • pagamenti, pignoramenti, rimborsi, riscossioni sanzioni;

  • gestione del personale;

  • provvedimenti restrittivi della sfera giuridica, divieti, limitazioni;

  • accertamenti, controlli, ispezioni, vigilanza - viabilità e trasporti;

  • provvedimenti ampliativi della sfera giuridica;

  • scelta del contraente - affari generali;

  • segnalazioni e reclami-affari generali;

  • rateizzazione sanzioni amministrative.

4. Responsabili del trattamento

Il Comune di Rimini può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui il Comune stesso conserva la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte del Comune di Rimini istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I dati personali raccolti sono trattati da personale interno e collaboratori previamente autorizzati e designati quali incaricati del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali degli interessati.

6. Raccolta dei dati

I dati personali sono raccolti direttamente presso gli interessati. Il Comune di Rimini procede alla raccolta dei dati personali degli interessati anche presso altre Pubbliche Amministrazioni, banche dati pubbliche ed organi istituzionali, PRA,MCTC, Archivio Nazionale dei veicoli, Anagrafe Nazionali Abilitati alla Guida.

Nel caso in cui sia previsto l'utilizzo di piattaforme informatiche, alcuni dati personali potranno essere raccolti automaticamente dal sistema informatico per via dell'utilizzo di dette piattaforme. I dati personali degli interessati saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è necessario, per le finalità sopra indicate e per lo svolgimento dell’attività istituzionale relativa al procedimento.

8. Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti ai fini di cui sopra non saranno diffusi, salvo le necessarie comunicazioni che possono comportare il trasferimento di dati ad altri enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
In caso di esercizio dei diritti di accesso a documenti amministrativi e accesso civico da parte di soggetti terzi, l'eventuale comunicazione di dati personali avverrà esclusivamente in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempo applicabile. I dati personali potranno inoltre essere comunicati, su espressa richiesta, da parte dell'autorità giudiziaria o di polizia. I dati personali sono soggetti a diffusione nei casi previsti dalla normativa, ivi compresa la pubblicazione nelle pagine del sito web del Comune di Rimini (Amministrazione Trasparente, Albo pretorio, sito web Polizia Locale di Rimini).

9. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I dati personali raccolti nell’ambito del procedimento sanzionatorio di accertamento di illeciti amministrativi, sono trasferiti al di fuori della UE e dello Spazio Economico Europeo presso un’ impresa avente sede legale nella Repubblica di San Marino.

10. Periodo di conservazione

I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati forniti dagli interessati di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. Tuttavia, i dati personali potranno essere conservati anche oltre il periodo necessario alle finalità di cui sopra, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento UE 2016/679.

11. I diritti dell’Interessato

Gli Interessati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme, nonché proporre opposizione al trattamento per motivi legittimi, così come previsto dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento Ue 2016/679.
Resta ferma la facoltà dell'Interessato di agire mediante reclamo innanzi al Garante della Privacy nella veste di Autorità di Controllo al trattamento dei dati personali.
Le comunicazioni relative all’esercizio dei diritti indicati devono avvenire a mezzo di PEC all’indirizzo polizia.municipale@pec.comune.rimini.it

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