Educazione stradale

PREMESSA
L’Educazione stradale è sicuramente un tema centrale nel nostro tempo, ognuno di noi ha, infatti, bisogno di utilizzare la strada e quindi anche di difendersi dai suoi pericoli.
Il progetto di educazione stradale e' finalizzato alla costruzione di un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo consapevole, sicuro e responsabile da protagonisti del traffico, sia come pedoni, sia come ciclisti e futuri motociclisti ed automobilisti.
Le statistiche rilevano, infatti che le cause principali degli incidenti stradali sono imputabili all’inosservanza delle norme di sicurezza, al mancato rispetto della segnaletica stradale, all’errore e all’imprudenza dell’uomo.
E’ fondamentale, quindi intervenire in maniera precoce con un’educazione che sia in grado di dirigere i comportamenti dei bambini e dei giovani nei confronti della strada per una corretta convivenza civile.

 

FINALITA’
La finalità principale del progetto "Educazione stradale" è di contribuire al processo di formazione dei bambini, all’interno di quel grande campo di raccordo culturale ed interdisciplinare che è l’Educazione alla Convivenza Civile.
Il progetto, come esplicitato nella premessa, nasce dalla consapevolezza della necessità di attivare fin dall’infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale, congiunta al valore che assume sempre, nel contesto educativo, l’introdurre le tematiche del rispetto degli altri.

OBIETTIVI
L’obiettivo principale è quello di coinvolgere ed educare i ragazzi delle classi quarta e quinta delle Scuole Primarie, individuando in tale periodo della vita del bambino il momento ideale per l’apprendimento di modi di comportamento con il prossimo e la società ed in particolare come comportarsi sulla strada.
La Polizia Municipale propone:
-lezioni frontali svolge dall'Agente di P.M affiancato dall'insegnate di turno, con l'esposizione di concetti di ambiente stradale e sicurezza, confronto delle esperienze personali dei bambini ed elaborazione delle regole del pedone e del ciclista. La lezione sarà supportato da materiale audio-visivo;
- uscite in bicicletta o a piedi attraverso percorsi creati che attraversano parchi, centro storico e lungomare utilizzando le piste ciclo-pedonali realizzate.
Durante la sosta, si svolgono giochi pensati per rafforzare i concetti di sicurezza dei ciclisti e pedoni.

OBIETTIVI DIDATTICI
Il progetto, nelle sue linee generali, si propone di sviluppare nei bambini:
• il senso di responsabilità;
• il rispetto dei diritti degli altri correlato all’osservanza dei propri doveri;
• la capacità di autocritica.
• la tolleranza verso gli altri;
• la solidarietà con i più deboli;
• il rispetto dell'ambiente.