Abitare Luoghi

Liceo Artistico "A. Serpieri"

Like Youtube

Nell'ambito del progetto di educazione alla Legalità ed alla sicurezza stradale "Ragazzi in Comune" relaizzato dalla Polizia Locale di Rimini, i ragazzi del Liceo Artistico "A. Serpieri" hanno realizzato questo elaborato.

Il progetto spiegato dai ragazzi:
RIQUALIFICAZIONE SPAZIO URBANO CITTA' DI RIMINI
ll recupero del luogo secondo l’equazione di Heiddeger: “edificare la città significa far abitare luoghi”, quindi ripensare la composizione dello spazio urbano e riportare l’attenzione sui rapporti d’identificazione e d’appartenenza che legano gli abitanti ai luoghi abitati.

Heiddeger, M. (1976). Essere e tempo. Milano: Longanesi.


L’area che l’intervento intende riqualificare, è una delle zone centrali della città di Rimini. Ubicato nei pressi della stazione ferroviaria, il luogo presenta una situazione di degrado che affonda le sue origini nei decenni precedenti. Il progetto interessa la riqualificazione dello spazio antistante l'edificio IAT, luogo oggi caratterizzato dalla presenza di una vegetazione di origine spontanea, che verrà estirpata e/o sostituita con piante e un arredo adeguato alle esigenze del pubblico che usufruisce dei servizi dell'area. 
Per dare un nuovo volto all'area da riqualificare, le proposte progettuali hanno elaborato delle strategie di intervento che intendono rinnovare sia il verde pubblico dello spazio in questione, con la messa in dimora di nuovi tipi di piante e fiori, sia l'arredo urbano, con interventi che adottano soluzioni ispirate alla funzionalità, alla fruibilità dei luoghi, all'ergonomia del design, nonché alla loro sostenibilità.

Allegati
Titolo File Estensione Dimensione Download link
RIQUALIFICAZIONE SPAZIO URBANO CITTA' DI RIMINI" PDF icon Relazione del progetto "RIQUALIFICAZIONE SPAZIO URBANO CITTA' DI RIMINI" pdf 23.49 KB Scarica

Aree Tematiche: 

Educazione alla legalità